mercoledì 20 marzo 2013

Domanda da un milione di dollari

Ehi mamme di nani duenni...
Anzi, per la precisione,di nani che vanno dai diciotto ai trentasei mesi...
Dite la verità, quante volte vi capita al giorno? Una, due, tre...E come reagite? Scappate a gambe levate? Ridete in faccia al vostro interlocutore? Pensate di essere in una            candid camera? O vi stampate sul vostro bel viso un sorriso sognante,un'espressione magica,nostalgica,presagio di eventi che sperate imminenti?
La scena,su per giù, dovrebbe essere questa. Siete a spasso con il vostro Ciocio o la vostra Nana, a seconda di cosa vi sia toccato svariato tempo prima...incontrate una vecchia conoscenza, una ex collega di lavoro, un'amica di vostra madre, una compagna di scuola,  la vicina di casa, la nonna di un'amica... insomma un campione abbastanza vario della società che vi circonda. E tra un convenevole e un altro scatta la Domanda. Quella con la D maiuscola.
"A quando il secondo???"
...
Il secondo che?
Il secondo marito?
Il secondo mutuo?
Il secondo lifting?

Il secondo... no non intenderai certo...il secondo... il secondo Ciocio?

Questa domanda dalle mie parti va per la maggiore ultimamente, visto che il traguardo dei due anni oramai è alle porte.
All'incirca da quando Ciocio si è trasformato da un esserino quadrupede ad un bipede parlante, pare si sia scatenata l'epidemia.
NonnA con la A maiuscola, ovvero signora Suocera: "Il tempo passa, il tempo vola, non devi aspettare troppo, non devi rimandare..." Notare la seconda persona singolare, forse nell'immaginario di mia Suocera suo figlio, cioè Marito Vigile, è asessuato e Ciocio è nato grazie alle sue invocazioni a tutti i Santi del Paradiso di darle la grazia di diventare nonna.
Nonno E, ovvero Suocero: "D'altronde cara, qual è lo scopo della vita se non fare figli..." Badate bene, lui usa il plurale per indicare la mia, di prole, ma parla con me perché sa perfettamente che finché non mi decido io, ogni suo desiderio di plurinipotame non è fattibile.
Zia Sister (ma non sitter,causa distanza che ci divide), ovvero sorella della sottoscritta: "Non fare come me perché poi te ne penti..." Sì tesoro ma tua figlia, detta anche mia Nipote, vale per sette figli.
Amica che ha appena partorito: "Dai è il momento giusto per farne un altro..." cara amica intanto pensa al tuo che è nuovo di zecca, poi tra qualche mese me lo ridici...
Marito Vigile: "Ma noi quando lo dovremmo fare il secondo??..."
Svariato mondo di parenti: "Oramai Ciocio è grande,è autonomo...."
...
Ma come grande? Ma se non arriva nemmeno ad un metro, anzi forse nemmeno a novanta centimetri, essendo io madre sconsiderata che non lo misuro mai...
Ma come autonomo? Ma se l'altro giorno, quando mi ha visto uscire (e badate bene, andavo solo a buttare la spazzatura) ha messo su una tragedia degna dell'Antica Grecia, con tanto di lacrime (finte) e urla (vere), che i vicini hanno pensato di chiamare il Telefono Azzurro perché ci venisse a fare una visitina...
E poi, se parliamo di autonomia, Ciocio porta ancora il pannolino (giustamente). E ho detto tutto.
Per quanto riguarda il tempo che passa, credo di avere ancora qualche cartuccia da sparare e di conseguenza la possibilità di aspettare ancora un po’...
Quel poco ancora per assaporare un'altro po’ di libertà, che soltanto adesso inizia a fare un tiepido capolino, quel poco ancora per goderselo in esclusiva, per dedicare a lui tutto il tuo tempo possibile, per concentrarsi totalmente su quello gnomo che ti gira per casa sperando così di fare un lavoro migliore....
Ma non quel tanto che ti faccia passare la voglia, quando ricominciare tutto di nuovo ti sembra un'opzione improponibile, un treno oramai passato, una strada che ti sei lasciata alle spalle da troppo tempo, e pensare solo di caricare di nuovo tutti e tutto in macchina e ripercorrerla di nuovo non ti sembra più la scelta giusta.
Domanda da un milione di dollari quindi…
Ai posteri l’ardua sentenza.

7 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. quando lo fai il secondo ?! :-) <3

    RispondiElimina
  3. Caro Anonimo, mai dire mai... per ora comunque no grazie ;-)

    RispondiElimina
  4. Giornalmente, ma che dico, ad ore alterne (come le targhe..)!! La mia 'arma' è rispondere con un grande, grandissimo sorrisone.. non una parola, non un cenno del capo.. solo sorrisi senza un vero significato.. Funziona.Di solito. ;)

    RispondiElimina
  5. La mia risposta preferita era "aspettiamo il cuginetto/amichetto". Poi sono stata punita. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non userò,almeno per il momento,questa risposta... però guardiamo il lato positivo: tra un po' smetteranno di chiedertelo... :)

      Elimina